Fondi 8×1000 Caritas Diocesana

Progetto “Paroikìa”

Il progetto “Paroikìa”, finanziato dai Fondi dell’8 per Mille dalla Caritas della Diocesi di Catanzaro/Squillace,  ispirato all’etimologia greca di “parrocchia” come “comunità di vicini”, mira a potenziare l’alleanza, le competenze e la capacità d’innovazione della Comunità educante nei quartieri a sud di Catanzaro.

L’iniziativa attiva spazi pedagogici, culturali e sportivi per contrastare la povertà educativa e l’isolamento dei minori (6-16 anni). Valorizzando la figura del “maestro di condominio”, si promuovono il rafforzamento delle competenze di base, il sostegno scolastico, la cittadinanza attiva e l’arricchimento familiare.

 Con il coinvolgimento di esperti, peer educator e infrastrutture locali, il progetto adotta metodologie di peer education, team building integrato e approccio preventivo promozionale. Gli interventi genitoriali mirano a promuovere il benessere psico-sociale dei figli attraverso il Programma di Arricchimento Familiare (PAF). Gli output attesi includono un polo permanente per la creatività giovanile, la continuità scolastica e la formazione di un comitato dei genitori.

/